Perché si dice luna di miele? Miti e leggende
Scopriamo insieme le storie che raccontano perché il primo viaggio da sposati viene chiamato in questo modo.
Noi questa domanda ce la siamo posta e vi spiegheremo le origini di questo modo di dire!
Su questa espressione comune esistono diverse teorie che trovano fondamento in tempi più o meno lontani. Durante il medioevo era tradizione che la famiglia della sposa portasse presso la casa del suo futuro sposo del miele, come segno di ricchezza, prosperità e fertilità. Per i romani era usanza mangiare miele la prima notte di nozze, come simbolo di fertilità e buon auspicio. La prima notte di nozze veniva chiamata “luna di miele” per il momento dolce che viveva la coppia appena convolata a nozze. Inoltre, il periodo post matrimonio era ricco di cerimonie spirituali e riti pagani che andavano a rafforzare l’unione appena creata.
La tradizione norrena è praticamente uguale: per luna si intende il primo mese di nozze e il miele si ritrova anche qui perché nelle loro usanze nel corso del primo mese gli sposi dovevano bere l’idromele, ed ecco quindi l’associazione luna & miele. Per i babilonesi invece, era tradizione regalare idromele, una bevanda leggermente alcolica a base di miele che si dice abbia effetti afrodisiaci: questa andava bevuta nell’arco di un mese, appunto il tempo di un ciclo lunare.
Si pensa che queste ultime tradizioni siano le più veritiere e sembrerebbe che il termine luna di miele sia nato proprio da questi due popoli. Ma non è finita qui…
La luna di miele secondo le Sacre Scritture
La luna e il miele legati al periodo post nozze si trovano addirittura all’interno delle Sacre Scritture, dove l’unico compito dell’uomo era quello di rendere felice la futura sposa. Non sappiamo esattamente quale sia esattamente la storia che ha portato fino ad oggi il termine luna di miele, di una cosa siamo certi: il miele fa parte delle funzioni celebrative da moltissimi anni.
Luna di miele: significato e curiosità
Esistono anche studi che indicano che la parola miele viene associata solo al primo mese di matrimonio, considerato il più dolce e romantico! Se guardiamo ai tempi nostri, è diventato popolare durante l’epoca vittoriana e precisamente durante La Belle Époque. A quei tempi era usanza lasciare le nozze durante il ricevimento e partire.
Ingredienti per una buona luna di miele
Adesso che abbiamo scoperto i miti che si celano dietro alle parole luna di miele, scopriamo quali sono gli ingredienti per una buona luna di miele. Fondamentale è scegliere una meta che abbia degli aspetti che interessano entrambi, magari un viaggio di nozze con più tappe che permette di fare esperienze diverse e che mette d’accordo tutti. Sia che vi piaccia trascorrere del tempo immersi nella natura, oppure alla scoperta della storia di qualche città nel mondo, sicuramente organizzandovi in tempo riuscirete a trovare la giusta combinazione che possa soddisfare i desideri di entrambi. Se non avete ancora scelto la destinazione della vostra luna di miele non perdetevi le Nostre promozioni!